top of page

mostra «omaggio a 'Franco' Diodati»


NEWS:

la mostra dedicata a 'Franco' Diodati dal 25 aprile cambia luogo

.................................................................. La mostra fotografica "omaggio a Franco Diodati" proseguirà presso la sezione ANPI Campomorone Passo Mezzano da sabato 29 marzo fino al 25 aprile. Apertura al pubblico tutti i sabati dalle 15 alle 18.

---------------------------------------------------------------------------------------------

La mostra «RICORDIAMOLI SEMPRE!», come la memoria, non si spegne.

In occasione del 69° anniversario dell'eccidio di Cravasco, nonché del 1° senza l'unico sopravvissuto Arrigo Diodati, mancato a dicembre 2013, la mostra si riduce a poche fotografie, tutte focalizzate all'evento. Per l'occasione, sono state stampate alcune immagini inedite che avevo scattato nel 2012, in occasione dell'incontro con l'ex-fondatore e presidente onorario dell'Arci. La piccola mostra sarà ospitata nei rustici e "vissuti" locali della Società Operaia Cattolica di Cravasco (Genova), affinché sia mantenuta il più possibile la vicinanza con la commemorazione. Affiancata ad essa, ci sarà l'esposizione di immagini storiche legate alla figura dell'ex-combattente, a cura dell'ANPI di Campomorone.

comunicato ufficiale

locandina dell'evento


Per approfondire:

  • il racconto della vicenda sul sito dell'ILSREC

  • Eccidio di Cravasco, da Wikipedia

  • per un confronto critico: Quei morti «dimenticati» dall'eccidio di Cravasco, pubblicato su il Giornale.it il 15 maggio 2008


bottom of page